indice > principali caratteristiche tecniche della X1/9 |
corpo vettura:
Spider-coupè 2 posti - Carrozzeria portante
- Avantreno a ruote indipendenti tipo
McPherson, molle elicoidali, bracci
trasversali e puntone, montanti telescopici
con ammortizzatori idraulici telescopici
- Retrotreno a ruote indipendenti tipo
McPherson con montanti telescopici,
molle elicoidali e bracci trasversali
- Freni idraulici a disco, doppio circuito
- Freno a mano, meccanico, sulle ruote
posteriori - Sterzo a cremagliera -
Capacità serbatoio carburante 49 litri
(riserva 4,6~7,5 litri).
tecnica:
la X1/9 è caratterizzata da una meccanica
originale e un telaio dalle caratteristiche eccezionali. E' una vettura che ha una distribuzione di pesi ottimale: 43% ant e 57% post; inolte la posizione inclinata del motore e il pianale molto basso contribuiscono a ridurre l'altezza del baricentro della macchina.
Le sospensioni sono di tipo McPherson
sulle quattro ruote: davanti ci sono
un braccio obliquo e un puntone longitudinale;
dietro i bracci oscillanti (triangolari
a base larga) sono in lamiera stampata
con allineamento delle ruote assicurato
da due tiranti trasversali inferiori,
mentre altri tiranti (trasversali e
longitudinali) assicurano l'ancoraggio
della meccanica alla scocca.
Tra le altre caratteristiche lo sterzo
a cremagliera, il sistema di raffreddamento
dotato di radiatore e ventilatore termostatico
collocato anteriormente (con rabbocco
nel cofano posteriore); il sistema frenante
è dotato di dischi anteriori e posteriori
e privo di servocomando.
Motori da 1300cc per 75cv, 1500cc per
85cv (le versioni catalizzate sono depotenziate): l'architettura
di questi motori è caratterizzata da
basamento in ghisa, testata in lega
leggera con distribuzione ad albero
a camme in testa azionato da cinghia
dentata (o non), valvole allineate con
aspirazione e scarico dalla stessa parte.
Il cambio è disposto anch'esso trasversalmente
con primario allineato con l'albero
motore.
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