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Carozzeria
Bertone e motore Fiat , l' X1/9 (disegnata da Marcello
Gandini per volontà di Nuccio Bertone) debutta al
Salone di Torino nel dicembre 1972 ed è la
prima vettura nella storia della Fiat con motore centrale
(disposto traversalmente) e carrozzeria a duplice
funzione coupè-spider.
La formula motore centrale dà al modello un'
impostazione tipicamente sportiva; l'ottima distribuzione
dei pesi che ne consegue, un solido roll-bar in grado
di superare le più severe prove di crash / ribaltamento
ed una struttura eccezzionalmente robusta fanno di
questo spider uno dei modelli più sicuri, evitando
ai passeggeri i pericoli insiti negli spider tradizionali.
La formula coupè spider e un felice design dei vari elementi di carrozzeria hanno determinato
il grande successo commerciale del modello non tanto
in Italia quanto soprattuto all'estero (in Inghilterra
e USA era diventata un cult). La vettura è
caratterizzata da un tettuccio amovibile il quale
si colloca con estrema facilità nel bagagliaio anteriore,
senza costringere alcun fastidioso spostamento di
bagagli; nonostante la posizione posteriore del motore
e le compatte
dimensioni si hanno due vani di facile accesso con
rilevante capacità.
L' x19 ha tutte le caratteristiche delle sportive
di razza: è veloce, scattante e dotata di una tenuta
di strada ottima. Nell'ambito delle competizioni
sportive raccoglie diverse vittorie in Italia
e all'estero (granturismo, rally, formula challenge,
scca, ecc.) , ed è ancora impiegata oggi in varie
competizioni, soprattutto per gare su strada in salita.
E' prodotta dal 1972 e resta in produzione con le versioni "Five Speed", "IN", "USA", "Gran Finale"
fino al 1989 in circa 174.000 esemplari.
Oggigiorno (pochi gli esemplari in circolazione) ai
primi del 2000, l' X1/9 è un'auto ricercata
che continua a mantenere una linea piacevole, accattivante
ed un look grintoso.
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