X1/9
indice > principali caratteristiche tecniche della X1/9

LINEA - la sua sua linea è originale e molto vistosa: un cuneo molto accentuato che esalta l'aereodinamica di questa vettura; compreso un solido roll-bar in grado di superare condizioni di crash/ribaltamento.
MOTORE - i motori di tipo "128" 1300cc e 1500cc di casa Fiat sono nervosi, molto brillanti e rapidi nel salire di giri; disposti al centro vettura davanti alle ruote posteriori, l'architettura è la seguente: basamento in ghisa, testata in lega leggera con distribuzione in ad albero a camme in testa azionato da cinghia e valvole allineate con aspirazione e scarico dalla stessa parte.
FRENI - l'impianto frenante si dimostra abbastanza efficiente nella frenata in tutte le condizioni: è pronto e potente e la lieve tendenza al bloccaggio delle ruote anteriori non ne compromette l'efficacia; freni idraulici a disco sulle 4 ruote, doppio circuito. Assente il servofreno.
CAMBIO - buona manovrabilità e ottima precisione: 4 rapporti per la 1300cc, 5 rapporti per la 1500cc; il cambio è disposto trasversalmente col primario allineato con l'albero motore.
FRIZIONE - resistente, leggera: lo sforzo richiesto al pedale è contenuto; la corsa è abbastanza lunga e l'innesto progressivo
STERZO - preciso e veloce  nelle reazioni, pronto nelle correzioni e diretto (poco più di tre giri per una sterzata completa); diametro di sterzata 10,7m a destra e 10,5m a sinistra; sterzo a cremagliera.
TENUTA DI STRADA - Le tanuta è influenzata da una distribuzione di pesi ottimale:  43% ant e 57% post; inolte la posizione inclinata del motore e il pianale molto basso contribuiscono a ridurre l'altezza del baricentro della macchina. Il risultato è una tenuta molto buona sull'asciutto (diminuisce sul bagnato): in questo campo l' x1/9 regge vantaggiosamente il confronto con tutte le auto sportive di maggiore cilindrata. Il motore brillante e le prestazioni elevate invitano il pilota a marciare spesso vicino al limite di aderenza; se ben guidata l' x1/9 scivola progressivamente verso l'esterno della curva sulle 4 ruote rimanendo neutra (caratteristica delle vetture a motore centrale) .

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