indice > principali caratteristiche tecniche della X1/9 |
|
|
LINEA - la sua sua linea è originale e molto
vistosa: un cuneo molto accentuato che
esalta l'aereodinamica di questa vettura;
compreso un solido roll-bar in grado di superare condizioni di
crash/ribaltamento.
MOTORE - i motori di tipo "128"
1300cc e 1500cc di casa Fiat sono nervosi,
molto brillanti e rapidi nel salire di
giri; disposti al centro vettura davanti alle ruote posteriori,
l'architettura è la seguente: basamento
in ghisa, testata in lega leggera con
distribuzione in ad albero a camme in
testa azionato da cinghia e valvole allineate
con aspirazione e scarico dalla stessa
parte.
FRENI - l'impianto frenante
si dimostra abbastanza efficiente nella
frenata in tutte le condizioni: è pronto
e potente e la lieve tendenza al bloccaggio
delle ruote anteriori non ne compromette
l'efficacia; freni idraulici a disco sulle
4 ruote, doppio circuito. Assente il servofreno.
CAMBIO - buona manovrabilità e ottima precisione:
4 rapporti per la 1300cc, 5 rapporti per
la 1500cc; il cambio è disposto trasversalmente
col primario allineato con l'albero motore.
FRIZIONE - resistente, leggera: lo sforzo richiesto
al pedale è contenuto; la corsa è abbastanza
lunga e l'innesto progressivo
STERZO - preciso e veloce nelle reazioni,
pronto nelle correzioni e diretto (poco
più di tre giri per una sterzata completa);
diametro di sterzata 10,7m a destra e
10,5m a sinistra; sterzo a cremagliera.
TENUTA
DI STRADA - Le tanuta è influenzata da una distribuzione di pesi ottimale: 43% ant e 57% post; inolte la posizione inclinata del motore e il pianale molto basso contribuiscono a ridurre l'altezza del baricentro della macchina. Il risultato è una tenuta molto buona sull'asciutto
(diminuisce sul bagnato): in questo campo
l' x1/9 regge vantaggiosamente il confronto
con tutte le auto sportive di maggiore
cilindrata. Il motore brillante
e le prestazioni elevate invitano il pilota
a marciare spesso vicino al limite di
aderenza; se ben guidata l' x1/9 scivola
progressivamente verso l'esterno della
curva sulle 4 ruote rimanendo neutra (caratteristica
delle vetture a motore centrale) .
|
|
|
|
|
|
|