indice
> FIAT ABARTH X1/9 |
|
Fiat X1/9 Abarth: descrizione
Nasce nel 1974 dal Reparto
Corse della Fiat; nata per essere destinata
ai rallies, monta il motore della Fiat 124 Abarth
Rally di 1.840cc, alimentato da due carburatori
doppio corpo e con distribuzione a 4 valvole
per cilindro, per una potenza max di 200 cavalli
a 7.600 giri al minuto; la trasmissione si avvale
di un cambio a cinque marce ad innesti frontali
e di differenziale autobloccante.
La vettura, pesante solo 750 Kg, è caratterizzata
da alettoni e codolini, prese d'aria sul cofano
anteriore, presa d'aria a periscopio sul motore
centrale, fari anteriori rettangolari fissi,
fanaleria supplementare circolare, cerchi in
lega leggera Cromodora.
Furono costruiti 5 esemplari, uno dei quali
a uso "stradale" mai immatricolato.
Ci sono tutte le premesse per primeggiare nelle
competizioni rally, ma purtroppo questa vettura
ha vita breve: le scelte politiche del gruppo
Fiat finiscono per privilegiare le vittorie
della Lancia Stratos e il lancio della Fiat
131 al grande potenziale della X1/9 Abarth.
Nella sua breve parentesi competitiva, ricordiamo
il suo esordio sfortunato al Rally di Sicilia
e Rally delle 4Regioni dove l' X1/9 è costretta
al ritiro, a cui seguono poi tre vittorie assolute
al Rally delle Alpi Orientali, al 100.000 Trabucchi,
alla Coppa Liburna.
|
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|
Fiat X1/9 Abarth: foto |
|
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|
|
|
|
|
|
|