indice
> ICSUNONOVE DALLARA |
|
X1/9 Icsunonove Dallara: descrizione
Progettata dall'ingegnere
Giampaolo Dallara a partire dal 1973, viene
esposta al Salone di Parigi nel 1975; destinata
alle gare del Campionato Mondiale Marche Gruppo5
"Silhouette", l'Icsunonve Dallara monta un motore
che mantiene la cilindrata di 1.290cc, testata
con quattro valvole per cilindro, alimentato
ad iniezione Kugelfischer: potenza max di 192
cavalli a 9.700 giri al minuto; il cambio è
a 5 marce ad innesti frontali con differenziale
autobloccante; la vettura raggiunge i 230 Km/h.
A partire dal 1976 vengono allestite una decina
di x1/9 dallara di 1300cc, alle quali si aggiungeranno
altre vetture con cilindrata maggiorata a 1600cc
sempre 16v.
La vettura, rispetto al modello di serie, risulta
molto alleggerita sia di meccanica che di carrozzeria
(pesa oltre 200Kg in meno rispetto a quella
di serie). La meccanica è caratterizzata dall'impiego
di leghe leggere; le sospensioni sono ridisegnate,
i freni a disco sono autoventilanti, i pneumatici
sono montati su cerchi in lega scomponibili
Speedline (8'" davanti, 11" dietro). La grintosa
e aggressiva carrozzeria è realizzata in fibra
di vetro, con spoiler anteriore a tutta larghezza,
passaruota allargati e raccordati alle fiancate,
alettone posteriore a sbalzo regolabile; La
carrozzeria fu disegnata e realizzata dalla
Bertone; la Dallara si occupò della meccanica
e dell'assemblaggio nel proprio stabilimento
di Varano de Melegari (Parma).
Le X1/9 Dallara ha animato gare su circuiti
e salite dal 1976 sino a i tempo nostri: e se
oggi la maggior parte delle Dallara ufficiali
rimaste sono tenute a riposo considerato il
loro valore storico-collezionistico, ci sono
molte Dallara repliche (il kit è stato
riprodotto in vetroresina da privati) che continuano
a gareggiare con successo nelle competizioni
di slalom e salita.
|
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|
X1/9 Icsunonove Dallara: foto |
|
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|
|
|
|
|
|
|